HTS57 Omogeneizzazione dell’alluminio

Dopo lo stampo per colata, le billette di alluminio vengono omogeneizzate prima di essere fornite agli stabilimenti di estrusione. Il processo in forno “walking beam” è impegnativo non solo per la lunga durata (fino a 13 ore a 580°C) ma anche perché il sistema di profilazione deve ruotare insieme alla billetta, quindi deve essere della stessa forma e diametro, o inferiore. La barriera di PhoenixTM ha un design cilindrico rotante idoneo a questo scopo. Il design della barriera termica (serbatoio d’acqua cilindrico isolato) garantisce che la capacità dell’acqua sia massimizzata senza perdite durante la rotazione continua.

La barriera cilindrica viene imbullonata all’estremità di una billetta di alluminio. Il diametro della barriera corrisponde a quello della billetta in modo da poter ruotare nel forno liberamente insieme al prodotto. Le termocoppie vengono fatte scorrere lungo la billetta in una scanalatura e fissate alle posizioni e profondità richieste.

Fare una domanda

Per garantire la protezione termica durante il trattamento, entro i limiti di spazio, una barriera termica con tecnologia di evaporazione è l’unica opzione possibile. Questo comporta difficoltà, perché il serbatoio deve avere un design tale da evitare le perdite d’acqua durante la rotazione del sistema, per mantenere la protezione termica del data logger.

Grazie alla scelta della soluzione di monitoraggio delle temperature “a processo in corso”, alcuni tra i principali impianti di colata sono stati in gradi di misurare il profilo di temperatura delle loro billette di alluminio in tutti e tre gli stadi del processo di omogeneizzazione. Con queste informazioni essenziali è stato possibile ridurre al minimo il tempo di permanenza nella zona di immersione per aumentare la produttività e ottimizzare l’efficienza del processo senza compromettere la qualità del prodotto.

Scarica ora la nostra brochure. Per ulteriori informazioni contattateci a: sales@phoenixtm.com

Copyright 2025 Phoenix TM, Tutti i diritti riservati